PROTEZIONE CIVILE

Il gruppo comunale Volontari Protezione Civile di Poli “Pietro Terilli” nasce nel 1994 per far fronte alle esigenze/emergenze sia a livello locale che, confluendo in una struttura operativa nazionale, a livello più generale, integrandosi con altre realtà.

Le attività che impegnano il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Poli “Pietro Terilli” si

svolgono quindi su più fronti, per quello che oggi si identifica come un servizio pubblico;

 Le campagne antincendio boschivo

 Le attività invernali in caso di avversità meteorologiche

 Le attività di assistenza alle popolazioni in caso di calamità naturali

 La sensibilizzazione delle popolazioni studentesche verso le tematiche della prevenzione e

della sicurezza

 Corsi di addestramento e le esercitazioni

 Servizi Sociali

 Servizio Tutela Ambientale “ Ispettori Ambientali Volontari Comunali ”

PRINCIPALI INTERVENTI

Dal 1994 ad oggi – Antincendio Boschivo (A.I.B.): attività di presidio in sede, prevenzione, tramite perlustrazioni ed avvistamenti, ed attività di prevenzione nell’ambito del territorio, prima con il coordinamento della IX Comunità Montana del Lazio e poi con il coordinamento della Sala Operativa Regionale.

Settembre 2003 – Black out elettrico a Roma: attività di aiuto, informazione e sostegno ai cittadini in difficoltà con una squadre, 5 Volontari in totale, il giorno 28 settembre 2003, presso la Stazione Termini di Roma.

Aprile 2005 – Morte del Santo Padre Giovanni Paolo II, Roma: attività di informazione ed assistenza ai pellegrini con varie squadre che in quei giorni hanno lavorato in varie zone del centro di Roma per 7 giorni, dal 3 al 9 aprile 2005. Ancora 5 Volontari hanno effettuato analoga attività il 24 aprile 2005 in occasione dell’incoronazione di Papa Benedetto XVI

Ottobre 2005 – Esercitazione anti-terrorismo, Roma: tre Volontari hanno partecipato all’esercitazione del 3 ottobre 2005, con compiti di assistenza ed informazione alla popolazione

Dicembre 2008 – Piena del Tevere, Roma: attività di monitoraggio, nonchè assistenza e informazione alla popolazione, con 5 Volontari a Ponte Milvio

Aprile 2009 – Sisma Abruzzo: Assistenza e soccorso alla popolazione , con 12 Volontari, prestando servizio inizialmente presso il C.O.M. di San Demetrio ne’ Vestini (AQ) e poi nei campi di accoglienza di Fontecchio (AQ) e Piazza D’armi.

Febbraio 2012 – Emergenza Neve: attività di sgombero neve, spargimento sale, assistenza e aiuto alla popolazione, trasporto pazienti presso l’Ospedale Civile di Palestrina e Tivoli. L’attività è stata svolta dai nostri Volontari, in collaborazione con il Comune di Poli, Per questa attività il Gruppo ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’ intera cittadinanza.

Giugno 2016 – Esercitazione Addestrativa “LIRIUM 2016”: il gruppo e stato impegnato i giorni

11/12 giugno nel comune di Sora per una esercitazione denominata LIRIUM insieme ad altri gruppi e associazione di protezione civile della regione lazio aderenti al coordinamento COREIR “ Corpo Regionale Intervento Rapido”.

Per quanto inerente al Servizio di Tutela Ambientale, è stato pubblicato il bando per partecipare al corso formativo per gli Ispettori Volontari Ambientali Comunali, tutti coloro che sono interessati possono ritirare il modulo per la domanda presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Poli o nella sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Per info:

Gruppo Comunale VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE